Più che un hobby, il più delle volte, il dover essere costretti a dover ricorrere alle trappole per cinghiali, diventa una vera e propria necessità. D’altra parte, in special modo negli ultimi anni, la presenza dei cinghiali in Italia vede un numero più che raddoppiato rispetto al passato.
Un problema che, in estrema sintesi, è divenuta una emergenza che riguarda tanto l’agricoltura quanto l’ambiente urbano, in considerazione del fatto che sono in particolare crescita gli incidenti stradali dettata dalla loro invasiva presenza. Di conseguenza, questa soluzione, appare essere una tra le più semplici strategie che si possono attuare per mettere in campo una efficace strategia di contenimento.
In pratica, è proprio grazie ad esse che sarà possibile ridurre gli impatti creati dalla forte presenza di cinghiali in tutto il nostro territorio nazionale. Ma, seppure sinteticamente, come possiamo usufruirne?
Trappole per cinghiali: soluzione per salvaguardare le attività agricole
I dati confermano che questa forte presenza di cinghiali in tutto il nostro territorio nazionale, ha come conseguenza, quella di andare a provocare un negativo forte impatto e, questo sia per le diverse attività agricole e sia per i vari delicati ecosistemi.
A tal proposito, è bene sottolineare che le trappole per cinghiali, non sono un oggetto che può essere venduto ad un privato ma, bensì, esclusivamente agli enti pubblici. Questo, ovviamente, non avviene per una mera scelta di marketing, ma, bensì, per la necessità di dover rispettare quanto viene ad essere previsto dalla normativa di legge vigente.
A titolo di cronaca, si fa specificamente riferimento a quanto viene ad essere indicato dall’articolo 4 e dall’articolo 10 comma 7, dall’articolo 19 comma 2, dall’articolo 19-bis della Legge numero 157/92 nonché dall’articolo 11 comma 4 e dall’articolo 19 comma 5, della Legge 394/91. Quindi, questo è il sintetico quadro normativo che regolamenta questo oggetto.
Leggi il seguente articolo: Cosa Cercare Nel Cibo Per Cani
Se hai un cane, sai quanto sia importante nutrirlo bene col cibo per cani adatto. I cani hanno bisogno di tutte le componenti energetiche e strutturali che gli permettono di crescere, sviluppare pienamente il proprio potenziale e restare attivi per il resto della loro vita.
Perciò, andando a concludere, nel caso in cui un cittadino oppure un agricoltore volessero contenere quelli che possono essere i danni che la presenza di cinghiali potrebbe provocare, non dovrà far altro che indirizzare la richiesta di installazione di queste particolari trappole, agli enti territoriali che sono di competenza.