Slovenia: conviene investire nel mattone nelle province slovene?

Investi in immobili sloveni

Il mercato immobiliare sloveno ha visto l’alternarsi di momenti di crisi e momenti di forte sviluppo. 

Negli ultimi 10 anni, il numero di italiani interessati al acquisto di immobili in Slovenia è aumentato in modo esponenziale. 

Sono soprattutto i Triestini ad ipotizzare un trasferimento, colpiti dai prezzi vantaggiosi del mercato immobiliare in Slovenia. 

Ma vediamo di fare chiarezza sull’andamento della situazione immobiliare e capire quanto effettivamente conviene investire nell’acquisto di immobili nelle province slovene

Vediamo cosa succede e quali sono i prezzi tipici delle vendite. 

Comprare casa in Slovenia conviene? 

Il mercato immobiliare sloveno si muove su due principali aree d’azione / macrocategorie: quella della prima casa e quella degli investimenti per le case di vacanza.

Sono tanti i giovani che scelgono di comprare casa in Slovenia, investendo i primi risparmi di coppia. Allo stesso tempo, sono numerosi anche i piccoli e medi investitori che acquistano immobili per concentrarsi sul mercato “estivo” (quello delle casa vacanza). 

Investi in immobili sloveni
Investi in immobili sloveni ripaga davvero

In Slovenia, il calcolo per l’attribuzione del prezzo/mq si applica alla metratura calpestabile – mentre in Italia si procede per metratura commerciale.

La stessa casa, con caratteristiche e dimensioni uguali, può essere ottenuta con un risparmio complessivo del 30%, senza considerare le ridotte spese notarili slovene (300-400 € in meno).

Per questo, procedere all’ acquisto di immobili in Slovenia conviene davvero. L’investimento è più che intelligente e potrebbe rivelarsi proficuo con il trascorrere degli anni. 

Dove acquistare immobili in Slovenia

Le province di Sezana e Capodistria si sono rivelate incredibilmente vantaggiose, la sede di investimenti più che proficui. 

Sezana è destinata a crescere considerevolmente nel prossimo triennio, attirando un numero sempre crescente di costruttori e piccoli investitori italiani. 

Pirano, Slovenia

Un discorso simile è quello che riguarda le province di Pirano e Portorose, sedi indiscusse del turismo balneare sloveno. 

A Pirano un appartamento di media metratura può raggiungere i 3.500-4.000€/mq, a seconda della posizione rispetto al mare e ai luoghi più ambiti della città vecchia.

Portorose è meno ricca di attrazioni artistiche, ma ha una vista sul mare in grado di catturare l’attenzione di un gran numero di turisti. 

Similar Posts:

Both comments and pings are currently closed.