Aprire una società in Slovenia significa scegliere di spostare il proprio futuro economico e lavorativo in una Nazione giovane, divenuta indipendente solamente nel 1991. Da allora, il Paese non ha mostrato segni di voler interrompere quel percorso di integrazione che l’ha portata a diventare, dal 2004, membro effettivo dell’Unione Europea.
Perché aprire una società in Slovenia? Perché il costo della manodopera è molto basso, la mentalità del Paese è perfettamente sintonizzata con quella europea, le infrastrutture risultano essere ottime e dal punto di vista fiscale la pressione risulta molto minore rispetto all’Italia.
Aprire una società in Slovenia: i tipi di aziende
Chi decide di aprire una società in Slovenia deve conoscere le varie tipologie di aziende che sono a disposizione degli imprenditori. È possibile, infatti, costituire società di persone e capitali, oltre che ditte individuali. Un italiano che desidera aprire una società in Slovenia probabilmente troverà più vantaggiosa la forma di società a responsabilità limitata, che richiede un capitale iniziale di appena 7500 euro. Per quanto riguarda invece la ditta individuale, è necessario avere la residenza o il domicilio sul suolo sloveno: in questo caso la scelta migliore è quella di costituire una ditta individuale forfettaria, ottima, soprattutto, per chi offre servizi e consulente.
Per quanto riguarda le tasse, l’aliquota fissa per chi decide di aprire una società in Slovenia è pari al 17% sugli utili delle società di capitali; i redditi da capitale sono invece tassati del 25% in maniera fissa.