La Registrazione del dominio è uno dei passi cruciali per la creazione di un sito web. Potete aspettarvi che questa fase proceda senza intoppi, a patto che facciate prima i compiti a casa e impariate le informazioni di base sugli indirizzi web e i domini.
Per servirvi da guida, ecco alcuni consigli per assicurarvi che il processo di registrazione del dominio sia per voi privo di problemi e senza stress.
Proteggere una manciata di nomi di dominio
Una strategia che potete provare per generare molto traffico verso il vostro sito web è quella di utilizzare diversi nomi di dominio, con uno destinato al titolo della vostra azienda ed i restanti per descrivere i vostri prodotti o servizi. Tenete presente che esistono due tipi di clienti, quelli che ricordano il nome del prodotto e quelli che ricordano il nome del marchio. Grazie alla registrazione di numerosi nomi, potrete migliorare le possibilità per i clienti potenziali ed esistenti di digitare l’indirizzo giusto e di atterrare sul vostro sito web.
Se il vostro budget lo consente, potete scegliere nomi di dominio con ortografie simili ai domini originali che avete. Molti clienti spesso sbagliano a scrivere le parole o premono i tasti sbagliati. Con l’acquisto di tali domini scritti in modo errato, sarete in grado di utilizzarli come strumenti per reindirizzare i clienti verso il vostro sito web reale. Si possono anche ridurre le possibilità che i clienti atterrino su pagine simili di spam o, peggio, su siti per adulti.
Impadronisciti dei Domini Presi
Solo perché il nome a dominio desiderato è già stato preso, non significa che sia necessario arrendersi e scegliere un nome diverso. Se volete davvero il nome e il vostro budget lo permette, fatelo con tutti i mezzi. Iscriviti a siti web che potrebbero aiutarti con la registrazione del dominio del nome usato che desideri. Questi siti hanno accesso ai numeri di contatto dei proprietari di domini e possono fungere da negoziatori. Ricordate che la maggior parte dei nomi sono aperti alle negoziazioni e altri sono disponibili a prezzo fisso.
Tuttavia, prima di prendere i domini, assicuratevi di controllare prima il nome e assicuratevi che siano rilevanti per il sito che intendete creare. Ottenete tante informazioni sui domini, come il loro traffico annuale, mensile e giornaliero, il loro contenuto recente e passato, il loro profilo dei prezzi e la loro storia di proprietà. Ci sono casi in cui i domini che ti piacciono non sono in vendita, ma sono stati messi all’asta. Prima di fare l’offerta più alta, assicuratevi che il valore del dominio valga davvero la vostra offerta.
Affidatevi a negoziatori affidabili
Probabilmente il consiglio più importante per una registrazione efficiente dei domini è quello di scegliere sempre negoziatori affidabili. Si noti che è più complesso registrare i domini usati rispetto ai nuovi domini, poiché è necessario garantire che il trasferimento della proprietà e il processo di pagamento avvenga in modo sicuro e protetto. Per garantire la chiusura legale della vendita, assumete un mercato dei domini come fornitore di servizi di deposito a garanzia. Questo dà a voi, l’acquirente, la garanzia di un vero e proprio trasferimento di proprietà, mentre il venditore avrà la certezza di ricevere il pagamento.