Chiamato in gergo “spazio web”, un web hosting va identificare tutta una serie di servizi. Seppure sia corretto, tuttavia, generalizzare il concetto per quale si sottintende la presenza di un sito personale sul web oppure di una ditta, va a precludere tutta la tecnologia hardware e, soprattutto, il lavoro che c’è dietro da parte di personale esperto. Di conseguenza, se si volesse dare una più completa definizione, si dovrebbe sottolineare il fatto che è un complesso servizio proposto da una Net Company, la quale gestisce e ospita sui propri server quelli che possono essere i siti tanto di persone quanto di aziende.
Web hosting, la sommatoria di diverse tecnologie hardware
Quando si fa riferimento, perciò, ad un servizio web hosting, ci si deve ricordare che rappresenta una vera e propria sommatoria di diverse tecnologie hardware, che prendono il loro avvio da quelle che possono essere le esigenze di un cliente. A tal proposito, è necessario non andare a confondere un Hosting Provider con un Internet service provider, i quali, quest’ultimi, sono le compagnie telefoniche le quali forniscono le connessioni ADSL e via dicendo.
Come funziona questa tecnologia?
La trasmissione avviene tramite il protocollo di comunicazione http, che si basa sul protocollo di rete IP e TCP. Un server Web è in grado, perciò, di fornire il contenuto di un sito Web a più computer e browser contemporaneamente. In conclusione, il numero e la velocità di gestione delle richieste degli utenti dipendono, tra le altre cose, dall’hardware e dal carico dei flussi di dati dell’host.