La registrazione del nome di dominio è un passo fondamentale nel processo di progettazione e sviluppo di un sito web. Ma prima di procedere alla registrazione, ecco alcune cose fondamentali da sapere:
Le società di registrazione hanno prezzi variabili
Il prezzo specifico che pagherete per il vostro nome di dominio può variare a seconda di dove lo registrerete. A titolo informativo, le società di registrazione sono tenute a pagare al registro un prezzo all’ingrosso per ogni dominio.
Tuttavia, la società di registrazione può aumentare il prezzo a piacimento. Ciò significa che un dominio .com può facilmente costare da 9 a 40 dollari all’anno. I prezzi possono variare ulteriormente con le altre estensioni di dominio. Ecco perché ha perfettamente senso fare un po’ di shopping prima di scegliere un host.
Il miglior registrar di domini è quello che supporta i vostri obiettivi
La domanda su dove far registrare il vostro dominio non ha una risposta semplice. Dopo tutto, potete scegliere tra centinaia di società di registrazione di domini. Oltre ai prezzi, è importante considerare anche il livello di sicurezza e di assistenza disponibile. La buona notizia è che con Domovanje potete aspettarvi che i loro servizi siano allineati in modo da sostenere i vostri obiettivi e aiutarvi a raggiungerli.
Il costo iniziale potrebbe essere solo una tariffa di prova
Evitate di guardare il prezzo quotato che avete ricevuto per il primo anno durante la registrazione del dominio. Nella maggior parte dei casi, non si tratta altro che di prezzi teaser che possono potenzialmente aumentare durante il secondo anno. Molte società di registrazione affidabili, come Domovanje, indicano il prezzo di rinnovo accanto alla registrazione. Controllate sempre due volte prima di impegnarvi in un dominio per un sito web.
Più domini significano più sconti
I prezzi pubblicati dalla società di registrazione non devono necessariamente corrispondere all’importo esatto che pagherete. Se avete in gestione diversi domini, potreste usufruire di prezzi scontati da parte della società di registrazione.
Diverse società di registrazione possono chiedere di partecipare a programmi di sconto. Altri offrono prezzi scontati anche solo su richiesta. Se avete tempo, potete anche cercare facilmente i codici coupon online.
Non esitate a chiedere alla società di registrazione se sono previste tariffe speciali se la vostra collezione di domini è già cresciuta molto.
Potenziali aumenti dei prezzi di rinnovo
Il prezzo inizialmente indicato per il rinnovo è sempre soggetto a variazioni. Anche il costo dei rinnovi e delle registrazioni dei domini può aumentare dopo qualche tempo. Non esiste un regolamento per i prezzi di rinnovo, tranne che per il dominio .com. Ciò significa che potreste dover pagare di più di quanto previsto o di quanto vi era stato detto solo per poter rinnovare il vostro dominio.
Registrazione del dominio per 10 anni
Nel caso in cui non ne abbiate ancora sentito parlare, è possibile registrare domini per un massimo di 10 anni in un determinato momento. Sebbene tutti questi anni richiedano un pagamento anticipato, se non siete ancora sicuri dell’uso continuo del dominio, questa è un’idea sensata.