Se hai un cane, sai quanto sia importante nutrirlo bene col cibo per cani adatto. I cani hanno bisogno di tutte le componenti energetiche e strutturali che gli permettono di crescere, sviluppare pienamente il proprio potenziale e restare attivi per il resto della loro vita.
Ci sono molte scelte possibili, quando si tratta di nutrire il tuo cane con una delle centinaia di diete esistenti. Molte persone spesso optano per il cibo in scatola o il cibo secco per cani perché costano poco e sono pratici. Ma per coloro che hanno una mentalità più aperta sulla dieta dei propri cuccioli, esistono alternative migliori del cibo in scatola e del cibo secco per nutrire nel modo giusto il tuo cane.
Ecco una lista dei componenti alimentari che costituiscono i requisiti fondamentali per il nutrimento dei cani.
Carboidrati
L’apparato digerente scompone i carboidrati e li trasforma in glucosio che può essere utilizzato come fonte di energia. I carboidrati, sotto forma di grani interi, forniscono fibre, minerali, ferro e molte altre sostanze nutrienti utili.
Grassi
I grassi sono la fonte di energia più concentrata presente nella dieta di un cane. Forniscono anche gli acidi grassi che sono componenti essenziali delle sostanze più importanti e hanno un ruolo centrale nel mantenere le cellule normali e sane.
Minerali
I minerali sono i nutrienti inorganici che costituiscono meno dell’1 % del peso corporeo di un cane ma sono comunque importanti per numerose funzioni essenziali come i denti sani, le ossa forti e la crescita.
Proteine
Le proteine sono le molecole complesse, formate dagli amminoacidi, che costituiscono i componenti chiave della crescita, riparazione e conservazione delle cellule. Quando si tratta di animali da compagnia come i cani, una delle necessità principali è quella di ottenere le proteine necessarie alla conservazione del pelo, la quale richiede fino al 30% delle proteine assimilate quotidianamente da un cane.
Vitamine
Le vitamine sono le sostanze organiche, o i loro derivati sintetici, che sono necessarie al corretto funzionamento del corpo. Sono importanti anche per la conversione in energia delle calorie, responsabile del sistema immunitario e di molti altri processi del corpo.
La quantità e le combinazioni di questi componenti si basano completamente sul peso, sull’età, sullo stile di vita e sulle condizioni fisiche o mediche del cane.
Ciò spiega l’esistenza di cibi per cani diversi a seconda dello stadio vitale del cucciolo.
I Cani Possono Mangiare Gli Avanzi E Il Cibo Umano?
Sicuramente ti piace condividere un po’ del tuo cibo preferito con il tuo cucciolo. Se desideri aggiungere i cibi freschi integrali alla dieta regolare del tuo cane, si consiglia di aggiungere un ingrediente alla volta per cominciare, in modo da controllarne la digeribilità e individuare eventuali intolleranze.
Le verdure appena cotte e le proteine a basso contenuto di grassi aggiunte ai croccantini del tuo cane rappresentano un apporto molto salutare.
La maggior parte dei cani solitamente tollera i fagiolini e i broccoli cotti. Anche il pesce, il pollo e la carne magra di maiale possono essere aggiunti in piccole dosi alla dieta del tuo cane.
Si consiglia di aggiungere altre fonti di proteine soltanto per i cani che non hanno allergie. Il cibo da tavola dovrebbe costituire solo il 10-15% della dieta del tuo cane, mentre il restante 85-90% dovrebbe essere composto da cibo per cani..