Notizie dal web italiano!

Meglio una stampante a getto di inchiostro o una laser

Sapere quali cartucce funzionano nella tua stampante è incredibilmente importante. Ordinando il prodotto sbagliato potresti finire per costare molto più di quel che pensi o almeno dover organizzare una spedizione di ritorno scomoda se l’errore viene colto in tempo, quindi prima di rovinare l’intera stampante! Le cartucce a inchiostro e il toner per la stampante sono due tipi di ricarica completamente diversi, ciascuno con i propri vantaggi e svantaggi. Se stai provando a saperne di più sulle cartucce per la stampante o stai cercando una nuova stampante e sei indeciso su cosa acquistare, questo articolo ti dirà tutto ciò che devi sapere. 

Qual è la differenza tra inchiostro e toner per stampante?

In poche parole, le cartucce di inchiostro contengono liquido e vengono utilizzate dalle stampanti a getto d’inchiostro, i toner per stampante invece, contengono polvere e vengono utilizzati dalle stampanti laser.

L’inchiostro all’interno di una cartuccia può essere a base di colorante o pigmentato, a seconda della cartuccia in uso.

L’inchiostro all’interno di una cartuccia può essere a base di colorante o pigmentato, a seconda della cartuccia in uso. La maggior parte delle stampanti a getto d’inchiostro sul mercato include tradizionalmente inchiostri a base di colorante. Sono più economiche delle cartucce d’inchiostro a base di pigmenti e sono apprezzate per la loro capacità di produrre stampe e foto dai colori vivaci e realistici. Gli inchiostri a base di colorante, però, non sono impermeabili e possono essere soggetti a sbavature, inoltre, molte stampe che tendono a sbiadire dopo 25 anni. L’inchiostro a base pigmentata offre una finitura più nitida e un tempo di asciugatura più rapido rispetto all’inchiostro a base di colorante. È apprezzato da fotografi professionisti e grafici per la sua capacità di stampare immagini e testo di qualità d’archivio. L’inchiostro a pigmenti tende anche a resistere all’acqua e ai raggi UV meglio dell’inchiostro a base di colorante ed è in grado di resistere allo sbiadimento fino a 200 anni.

L’inchiostro a base pigmentata offre una finitura più nitida e un tempo di asciugatura più rapido rispetto all’inchiostro a base di colorante. È apprezzato da fotografi professionisti e grafici per la sua capacità di stampare immagini e testo di qualità d’archivio. L’inchiostro a pigmenti tende anche a resistere all’acqua e ai raggi UV meglio dell’inchiostro a base di colorante ed è in grado di resistere allo sbiadimento fino a 200 anni.

Il toner per stampante

Il toner è una sostanza polverosa ,secca che non macchia come le cartucce d’inchiostro, ma può sporcare moltissimo se maneggiata in modo improprio. Le stampanti laser monocromatiche stampano solo con una cartuccia di toner nero. Le stampanti laser a colori utilizzano quattro cartucce di toner: nero, ciano, magenta e giallo separate per produrre una stampa multicolore. L’unità principale, chiamata tamburo. è un altro pezzo molto importante che dovresti conoscere, perché senza questo non saresti in grado di stampare! Il tamburo funziona con la cartuccia del toner per fondere la polvere di toner direttamente sulla carta. Un’unità tamburo può essere incorporata nella cartuccia del toner o venduta separatamente come unità singola, a seconda dei requisiti dei materiali di consumo della stampante. Le cartucce di toner con un’unità tamburo incorporata sono generalmente più costose di una singola, ma la maggior parte dei consumatori le trova più convenienti perché non devi mai preoccuparti di sostituire il tamburo. Ogni volta che acquisti un nuovo toner, stai essenzialmente sostituendo il tamburo. In genere è possibile sostituire unità tamburo separate dopo l’uso di 3-4 toner..

Il toner è una sostanza polverosa ,secca che non macchia come le cartucce d’inchiostro, ma può sporcare moltissimo se maneggiata in modo improprio.

Quale stampante? Cartucce o toner?

Ora la grande domanda, quale stampante è giusta per te? Tutto si riduce alle tue esigenze di stampa!

Molte famiglie, fotografi e piccoli uffici preferiscono le stampanti a getto d’inchiostro. Ogni macchina a getto d’inchiostro stampa testo, immagini a colori e foto. Le stampanti a getto d’inchiostro all-in-one includono anche alcune combinazioni di funzionalità come fax, scan e fotocopia. Se prevedi di stampare regolarmente un piccolo volume o hai bisogno di foto di qualità, sono una scelta solida. Tuttavia, se non stai attento, la sostituzione della cartuccia potrebbe diventare costosa (ne parleremo più avanti). Esistono due comuni combinazioni di cartucce d’inchiostro. Alcune stampanti richiedono solo due cartucce d’inchiostro, una nera e una in tricromia. Le maniglie in tricromia gestiscono le stampe a colori, ma lo svantaggio è che dovrai sostituire l’intera cartuccia se un colore si sta esaurendo. Altre stampanti utilizzano cartucce di inchiostro singole. Scoprirai che la maggior parte delle stampanti richiede una cartuccia nera, ciano, magenta e gialla, ma alcune stampanti fotografiche potrebbero richiedere cartucce aggiuntive come un ciano chiaro o un magenta chiaro.

I consumatori con esigenze di stampa ad alto volume probabilmente vorranno utilizzare una stampante laser. Queste macchine sono più adatte per le piccole e medie imprese e le scuole che stampano molti documenti pesanti e fanno stampe a colori. Sebbene la tecnologia sembri migliorare ogni anno, la stampa di foto non è consigliata con l’uso di una stampante laser. A causa della natura polverosa della cartuccia del toner, le foto non possono riprodurre le stesse distinzioni tonali di una stampante a getto d’inchiostro e le foto tendono a sembrare opache. Non stiamo dicendo che le foto non possono essere stampate con un laser, ma se sei un fotografo, probabilmente sarai insoddisfatto dei risultati. Ti consigliamo di acquistare una stampante laser monocromatica se devi solo stampare in nero. Le stampanti laser a colori sono disponibili per coloro che hanno bisogno di aggiungere un po’ di colore ai documenti di tutti i giorni. Simili alle multifunzione menzionate in precedenza, le stampanti laser multifunzione offrono funzionalità di stampa, scansione, copia e fax.  Quale rispecchia di più le tue esigenze?

Similar Posts: