A dispetto del vecchio adagio secondo il quale le donne al volante fossero un ‘’Pericolo costante’’, le esponenti del gentil sesso che provvedono autonomamente ad effettuare le piccole riparazioni di cui necessita il proprio veicolo sono sempre di più.
Il fenomeno, che peraltro è in costante ascesa, sottolinea non solo una sempre più spiccata propensione al fai-da-te che coinvolge con sempre maggior frequenza la popolazione femminile, ma anche il modo in cui il gentil sesso si sia affrancato dai vecchi pregiudizi.
Quali sono le cinque riparazioni praticate anche dal gentil sesso?
L’operazione più consueta alla quale anche le donne hanno imparato a sapersi dedicare è la sostituzione di una gomma forata: d’altronde, infatti, quando si verifica un incidente di questo tipo è ormai assurdo pensare di rimanere sul ciglio della strada in attesa che un ‘’buon samaritano’’ si prodighi per togliere d’impaccio la malcapitata. E’ dunque per questo che sempre più donne, al pari delle loro controparti maschili, in questo genere di circostanza non esita a prestarsi ad adoperare crick e chiavi per smontare la ruota danneggiata e sostituirla con quella di scorta.
Un’altra delle operazioni più praticate dal sesso femminile riguarda la sostituzione delle lampade; quest’operazione di manutenzione è infatti spesso attuabile in poche semplici e pratiche mosse ed è per questo che anche le donne tendono con sempre maggior frequenza a non ricorrere all’elettrauto per provvedere ad essa.
La sostituzione di una lampada, infatti, è un’operazione per la quale spesso bastano appena pochi secondi: molte auto (Silux Auto), infatti, sono dotate (soprattutto nella parte posteriore) di una pratica coppia di sportellini attraverso i quali è possibile accedere al comparto lampade dall’interno del veicolo e in tutta semplicità.
Le altre operazioni spesso praticate dal sesso femminile
Tra le altre numerose operazioni di manutenzione e ripristino che le donne praticano sulle loro vetture, occorre annoverare anche la sostituzione o il rabbocco del liquido del circuito di raffreddamento. Spesso, infatti, in presenza di un guaio tecnico, alcune auto tendono a consumare con maggiore velocità il liquido del sistema di raffreddamento. In condizioni particolari, inoltre, questo può essere anche parzialmente soggetto ad evaporazione: d’estate, infatti, al calore del motore si aggiunge quello dell’ambiente circostante, rendendo più frequente il rischio di perdere parte dei liquidi. Tutto ciò comporta la necessità di imparare a far fronte alla carenza improvvisa del liquido refrigerante, operazione che con sempre maggior frequenza il pubblico femminile ha imparato a compiere.
Un discorso molto simile può essere fatto con il liquido del sistema lavavetri: questo liquido, infatti, tende ovviamente ad esaurirsi in occasione di ogni lavaggio del parabrezza e del lunotto ed è pertanto necessario provvedere periodicamente al riempimento della vaschetta che fa da serbatoio.
Le altre operazioni a cui si presta il gentil sesso
Tra le altre operazioni di manutenzione o di riparazione alle quali il gentil sesso si presta con sempre maggior frequenza figurano anche il monitoraggio della pressione degli pneumatici ed il controllo periodico del livello dell’olio del motore.