Illuminazione per auto iper-efficiente

Lampadine a LED per auto

Quando si tratta di stare al volante, nonostante possa piacerci la velocità e il design automobilistico, la prima cosa che andiamo a considerare è sempre una e una soltanto: la sicurezza. E non solo per quanto riguarda accessori di ultima generazione e optional d’avanguardia, al passo coi tempi e le tecnologie. Parliamo proprio delle caratteristiche base dell’automobile, tra le quali un buon sistema frenante ma soprattutto un ottimo sistema di illuminazione. È difficile trovare un concessionario che spenda più di qualche parola sull’argomento ma vedere bene, soprattutto di notte, è la prima garanzia per la nostra sicurezza. E allora dove andare a parare? Preferiamo le lampadine a led per auto o i vecchi e cari fari alogeni? Vediamo un po’ di cosa trattano entrambi.

Lampadine a LED per auto sono la scelta migliore
Le lampadine a LED per auto consumano molta meno elettricità

Lampadine a LED per auto vs. Fari alogeni: qual è la differenza?

I fari a LED sono di gran moda nel settore automobilistico in questi ultimi tempi e ora sono disponibili su molti veicoli a basso prezzo, come Dacia, anche se di solito li troviamo su livelli di allestimento più alti e spesso come equipaggiamento opzionale. È questo uno dei principali motivi per i quali si tende a pensare che le lampadine LED per auto siano un di più e non un qualcosa di molto utile e necessario.

I LED vengono scelti da case automobilistiche e consumatori per diversi motivi: sono più luminosi dei fari alogeni e spesso proiettano un cono ben più ampio ed inoltre consumano meno energia, durano più a lungo e hanno un colore molto più bianco degli alogeni, che in genere sono giallastri. Inutile poi sottolineare il fatto che molte persone pensano che abbiano un bell’aspetto, perché diciamocelo: è vero e non opinabile.

Leggi il prossimo articolo intitolatoVasche baule per auto: la soluzione a portata di ogni automobilista

Lampadine a LED  per auto
Le lampadine a LED per auto sono le migliori lampadine per le auto

I fari alogeni sono stati per anni lo standard per l’industria automobilistica perché erano economici da produrre e semplici da sostituire, ma ora, anche in questi due ambiti, i LED li stanno superando.

in cosa differiscono quindi? Principalmente in tecnologia. Gli alogeni sono luci a incandescenza che hanno un filamento di tungsteno all’interno di una lampadina. Quando la corrente elettrica passa attraverso il filamento, si riscalda e genera luce. Si differenziano dalle normali lampadine a incandescenza in quanto hanno una dose minima di gas alogeno invece di gas argon. Le lampadine alogene sono più luminose delle normali lampadine a incandescenza (quelle ad uso in casa per intenderci) e tendono a durare più a lungo.

Con i LED, la corrente elettrica passa attraverso un semiconduttore (o diodo) per produrre una luce più brillante e che genera meno calore. I LED funzionano circa al 90% più efficientemente rispetto alle lampadine a incandescenza e, poiché generano meno calore, li aiuta a durare molto più a lungo rispetto ad altri tipi di luci. I LED in genere non si bruciano come le lampadine a incandescenza, anche se si attenuano nel tempo. Poiché i LED sono più piccoli delle luci a bulbo, consentono una maggiore libertà di progettazione con fari e le altre luci del veicolo. Lo svantaggio è che sono più costosi degli alogeni o dei fari a scarica ad alta intensità, che in genere utilizzano il gas xeno.

Ma le lampadine a LED per auto migliorano i fari?

La risposta è : la maggior parte delle volte sì, ma non sempre.

Indipendentemente dal fatto che la luce provenga da una lampadina alogena o a scarica ad alta intensità o da un LED, anche il design del gruppo ottico anteriore e dei riflettori, le parti che illuminano la strada, influiscono sulle prestazioni e sull’orientamento dei fari supplementari.

Come sostituire le lampadine dei fari alogene con i led

La buona norma della sicurezza stradale valuta i fari in base alla distanza che riescono a illuminare sulla strada mentre un veicolo viaggia, sia per dritto che in curva. I LED generalmente si comportano meglio nei test, ma alcuni alcuni fari alogeni sono stati valutati più alti di alcuni LED. Alcuni alogeni sono stati classificati come accettabili (il secondo più alto) e alcuni fari a LED come marginali (il secondo più basso) e persino scarsi. Tuttavia, solo i LED hanno ottenuto buoni voti tanto da far optare più per questo tipo si sistemi di illuminazione.

Le lampadine a LED per auto sono sempre più in voga per i motivi sopra elencati e sono sicuramente la scelta migliore se site in fase di acquisto di un nuovo veicolo piuttosto che di una sostituzione dell’impianto di illuminazione.

Similar Posts:

Both comments and pings are currently closed.