Il fumo uccide ogni anno circa sei milioni di persone nel mondo ed è la causa principale di alcune malattie con maggiore tasso di mortalità. Nonostante questo fatto, numerosi fumatori difficilmente rinunciano alla propria cattiva abitudine sebbene vi sia un gran numero di metodi e tecniche per smettere di fumare che oggi sono a nostra disposizione. Della dipendenza dal fumo è difficile liberarsi, per quanto dannosa sia, e ci vuole molto sforzo, impegno e stabilità psichica. Leggi l’articolo su magneti antifumo.
Il fumo nuoce a quasi ogni organo nel corpo, compresi i polmoni, occhi, bocca, organi riproduttivi, ossa, vescica e organi digestivi. Il fumo è il principale fattore di rischio per malattie cardiache. In combinazione con altri fattori a rischio – come l’alto livello del colesterolo nel sangue, pressione del sangue alta e sovrappeso – il fumo incrementa ulteriormente il rischio di malattie cardiache.
Le sostanze chimiche nel fumo danneggiano le vostre cellule del sangue, il funzionamento del vostro cuore e la struttura e la funzione dei vostri vasi sanguigni. Tali danneggiamenti incrementano il rischio di arteriosclerosi, malattia nel corso della quale si forma la placca nelle arterie. Con il tempo, la placca si indurisce e restringe le vostre arterie, il che limita il passaggio del sangue e dell’ossigeno nei vostri organi.
La malattia coronarica (CHD) si verifica se la placca si accumula nelle arterie coronarie (cardiache). Nel corso del tempo, può portare ai dolori nella cassa toracica, all’attacco cardiaco, insufficienza cardiaca, alle aritmie o persino alla morte.
Smettere di fumare prolunga la vostra vita
È indifferente se fumate un pacchetto o due di sigarette al giorno, ciò in ogni caso danneggia il vostro cuore e i vasi sanguigni. Ovviamente, i fumatori accaniti sono sotto maggiore rischio di sviluppo di malattie pericolose e fatali, ma nemmeno gli altri vengono risparmiati. Persino i fumatori passivi rischiano di ammalarsi di qualche malattia legata al fumo!
Indipendentemente da quanto tempo fumate, una volta smesso, il vostro corpo e organismo ritornano lentamente alla normalità. Con il tempo ridurrete il rischio di sviluppare malattie cardiache, arteriosclerosi, coaguli di sangue e attacco di cuore. Ogni anno tale rischio viene ridotto sempre di più. In tale modo nel corso del primo anno ridurrete il rischio di malattie cardiache fino al 50%, nel giro di cinque anni i vasi sanguigni nel corpo verranno ripristinati, e dopo 15 anni il rischio di avere un attacco di cuore o qualche altra malattia cardiaca sarà uguale a quello di una persona che non ha mai fumato.
Oltre a tutto quello che è stato elencato, i fumatori hanno un aspetto più giovane, respirano con maggiore facilità, anno meno stress, migliore senso dell’olfatto e del gusto e più energia.