Travel-RS è un sito che si occupa di molti argomenti diversi. Tra tutti, come si può notare dal nome, spicca quello del viaggio. Infatti, il sito ha un’ampia sezione dedicata a città e stati europei, ma non solo. Gli articoli, come si può notare dall’archivio ben strutturato del portale, sono suddivisi per categoria, in base a quale parte del mondo appartengono. Essendoci altre componenti in questo portale, la sezione dedicata ai viaggi è chiamata “travel with us”, ossia viaggia con noi. Sulla destra si possono notare le varie categorie, ognuna dedicata ad un continente o ad una porzione di terra differente.
Informazioni sul sito web del turismo Travel-RS
Tutti gli articoli sul sito web di viaggi Travel-RS.com sono in lingua inglese e sono scritti in maniera molto scorrevole. Delle immagini in alta definizione completano i testi, rendendo l’esperienza dell’utente molto facile ed intuitiva. Il sito scorre molto fluentemente e le pagine si aprono veloci. Niente tempi di attesa troppo lunghi, fortunatamente, come invece accade spesso in blog o portali web con un ampio traffico di visitatori. La pagina principale è suddivisa in due parti. Sulla destra troviamo una barra di navigazione, che permette di ricercare articoli passati, sia attraverso l’inserimento del nome della città, sia semplicemente ricercando il luogo che vogliamo visitare digitalmente, selezionandolo in base alla sua collocazione geografica.
La parte più importante del sito è, senza ombra di dubbio, quello che si trova sulla sinistra e nella parte centrale. Infatti, gli articoli sono tutti inseriti nella pagina principale e sono selezionabili cliccando sulle immagini di copertina. Questo porta a parlare di un altro aspetto importante del sito: la grafica. La grafica è, con ogni probabilità, opera di un graphic designer esperto. Ciò si può affermare per due motivi. Innanzitutto, le foto sono di altissima qualità e raffigurano scorci indimenticabili; in secondo luogo, la loro disposizione non sembra essere casuale, ma pare sia disegnata appositamente per dare al visitatore la migliore esperienza possibile.
Struttura del sito web
Parliamo ora della struttura dei singoli articoli. Cliccando su alcuni esempi della pagina principale, si denota un metodo di stesura di essi ricorrente, che produce una sensazione lineare ed omogenea durante l’esplorazione del sito. Tutti i pezzi sono suddivisi in paragrafi ed ogni paragrafo è dedicato ad un’opera storica, ad un monumento, ad un’esperienza o ad un ristorante tipico della città selezionata. Inoltre, immediatamente sotto al titolo del paragrafo, compare sempre un’immagine ben fatta che rappresenta l’oggetto del discorso. Le descrizioni sono concise e dritte al punto, senza lasciare nulla al caso. Anche una volta aperto un articolo, rimane sempre la possibilità di visionare la barra destra, che indica e consente di navigare altre destinazioni.
Unica nota dolente è la saltuarietà con cui gli articoli vengono pubblicati. Infatti, in basso ad ogni foto che introduce un pezzo, si può notare la data di pubblicazione, oltre che ai soliti indicatori social. Se ci concentriamo sul giorno di pubblicazione, si può notare che in estate del 2016, c’è stata un’esplosione di contenuto, che è andata via via scemando fino a quasi scomparire. Infatti, il primo articolo nella pagina principale, che è per ovvie ragioni anche l’ultimo pubblicato in ordine cronologico, risale al 30.9. 2024 e tratta di Slovenia. Insomma, da un sito così ben fatto si vorrebbe avere sempre nuovo contenuto da poter leggere e nuovi viaggi digitali da poter intraprendere, ma va bene così. Infatti, la qualità viene prima della quantità ed è meglio poter godere di articoli più raramente, ma di ottima qualità, rispetto ad essere sommersi da pezzi scritti che non sono di valore e che fanno solamente perdere tempo. Probabilmente, gli autori del sito si stanno dedicando a curare le altre aree del portale, anche queste molto interessanti.