Shiitake (fitonatura.it) è il secondo fungo più coltivato al mondo e la Cina ne è il più grande produttore. Questo fungo contiene una quantità impressionante di diverse vitamine e minerali.Il suo principale composto attivo è il Lentinano, uno zucchero che avrebbe proprietà antitumorali.
In linea generale, lo si può trovare secco nel settore macrobiotico e nei negozi che offrono alimenti naturali. Tuttavia, non è così facile riuscire a trovarlo in commercio, mentre è più semplice reperirlo come integratore.
Le sue proprietà e i suoi benefici
Diversi studi prospettici e epidemiologici hanno dimostrato che un elevato consumo di frutta e verdura concorre a far diminuire il rischio di malattie cardiovascolari, alcuni tipi di cancro e di altre malattie croniche. Non per nulla è ampiamente utilizzato in Giappone e Cina come coadiuvante alla chemioterapia.
Ma, oltre che offrire interessanti effetti per lottare contro il cancro, le sue proprietà straordinarie si evidenziano anche andando a potenziare l’immunità, come pure nel concorrere a migliorare la glicemia e la circolazione.
Questo fungo è ritenuto, oltre a ciò, uno dei rimedi principali per andare ad impedire la presenta di ristagni derivanti da un eccesso di sale. È anche visto come un aiuto per riuscire a ridurre la presenza del colesterolo cattivo, per migliorare la salute del cuore riuscendo a ridurre la formazione nelle arterie di pericolose placche.
Avvantaggia la diuresi, di conseguenza, aiuta anche a riuscire ad rimuovere un eccesso di liquidi.
Contiene anche betaglucani, i quali ottimizzano le funzioni intestinali come pure concorrono a potenziare il sistema immunitario.