I principali vantaggi forniti dalle lampadine alogene sono dati dal fatto che sono piccole e leggere, non utilizzano il mercurio, come pure dal fatto che forniscono una luminosità immediata senza che vi sia nessun tempo di preriscaldamento, inoltre la luce fornita è più vicino come colore a quella del sole.
Pertanto, rappresenta una forma tecnologicamente avanzata di lampadina. Il suo filamento è composto di tungsteno duttile ed è situato in un bulbo riempito di gas come una lampadina tungsteno standard, tuttavia il gas in una lampada alogena è ad una pressione superiore, circa 7- 8 ATM. Il bulbo di vetro è fatto di quarzo fuso, vetro di alta silice o alluminosilicato.
Questa lampadina ha, in pratica, il suo vetro standard più forte al fine di contenere l’alta pressione. L’utilizzo di questo tipo di illuminazione, pertanto, consente di poter godere di una moderatamente alta efficienza, di una ottimale qualità della luce, come pure di una alta durata nominale rispetto alle lampade ad incandescenza. Si potrà perciò avere una luce brillante e naturale, che per molti versi può ricordare lo stile delle lampadine tradizionali.
Da quando vennero introdotte per la prima volta sul mercato, e si era nella seconda metà del secolo scorso, la loro evoluzione è stata sempre continua e costante. Non per nulla, oggigiorno il mercato è perfettamente in grado di poter fornire una sempre più ampia scelta di modelli, ognuno avente delle specifiche caratteristiche. In questo modo si potrà avere sempre la certezza di poter individuare il modello di lampadine alogene che possa andare a soddisfare a pieno ogni singola e personale esigenza.
Notizie dal web italiano!