Volete conoscere qualcosa in più sui pezzi che fanno parte della vostra auto e che le permettono di funzionare correttamente?
Oggi, ci immergeremo insieme alla scoperta del funzionamento diretto della “pompa del carburante”. Vi spiegheremo nel dettaglio come riesce ad offrire il proprio sostegno al motore e qual è il suo ruolo all’interno dell’auto. In questo modo, potrete soddisfare la vostra curiosità e aggiungere un tassello in più.
Per comodità, descriviamo prima il funzionamento della pompa del carburante elettrica – la più comune e utilizzata – per poi passare alla pompa di carburante meccanica.
Pronti? Procediamo!
Come funziona la pompa di carburante
Il funzionamento della moderna pompa del carburante elettrica prevede l’utilizzo di un motore a corrente continua, inserito nel gruppo della pompa che aspira il carburante presente nel serbatoio. Da lì, lo invia lungo il tubo del carburante e nel condotto di alimentazione, dove può essere iniettato in un cilindro. Arrivato a questo punto, il carburante stesso si mescola con l’aria e attiva la combustione.
All’estremità della pompa è presente un filtro che impedisce alle impurità presenti nel serbatoio di entrare nel tubo del carburante. Inoltre, c’è un galleggiante che galleggia letteralmente sul carburante.
A questo galleggiante è collegato un braccio che invia un segnale attraverso un quadro elettrico. Questa resistenza viene letta dall’indicatore del carburante e indica la quantità di carburante rimasta nel serbatoio.
C’è anche un’altra resistenza elettrica che è sommersa, ma quando è esposta all’aria sa che il livello di carburante è molto basso e fa accendere la spia di basso livello di carburante.
Per coloro che hanno veicoli più vecchi e pompe del carburante meccaniche, il processo è leggermente diverso.
In quel caso, la pompa del carburante è dotata di una leva che si muove su e giù quando l’albero a camme gira. In questo modo si crea una vera e propria pompa che aspira il carburante attraverso il condotto. Si tratta di un sistema semplice che funziona direttamente con il motore anziché con un motore CC integrato.