Notizie dal web italiano!

Olio di cumino nero

L’olio di cumino nero viene estratto dai semi della Nigella sativa, una pianta originaria dell’Asia sud-occidentale (comunemente chiamata cumino nero). Vanta vari nomi come olio di petrolio o kalonji ma comunque vogliamo chiamarlo, l’olio di nigella sativa è un olio di color ambra molto diffuso. Viene utilizzato anche in cucina e si dice che offra una serie di benefici per la salute. Uno dei componenti chiave dell’olio nero è il thymoquinone, un composto con proprietà antiossidanti.

Quando usare l’olio di cumino nero

L’olio di nigella sativa si utilizza per una serie di disturbi:

  • disturbi digestivi,
  • ipertensione arteriosa,
  • artrite reumatoide,
  • asma,
  • diabete,
  • mal di testa,
  • ipertensione.

Inoltre, si dice che questo particolare olio sia in grado di rafforzare il sistema immunitario, riduca le ‘infiammazioni e combatta le infezioni. L’olio è usato localmente per problemi di pelle e capelli, come acne, capelli secchi, psoriasi, ricrescita dei capelli e pelle secca.

Olio di cumino nero

I semi leggermente amari sono usati come condimento o spezia nella cucina mediorientale e indiana e sono talvolta spruzzati su focacce, pane o bagel.

Benefici della nigella sativa

Tra i vari studi disponibili sull’uso dell’olio di cumino nero per la cura e il benessere della persona, vogliamo evidenziare alcuni disturbi per il quale è risultato particolarmente efficace.

Olio di cumino nero

Artrite reumatoide

L’olio di cumino nero può essere di aiuto nel trattamento dell’artrite reumatoide, secondo un piccolo studio pubblicato su Immunological Investigations nel 2016. In questo studio, un campione di 43 donne con artrite reumatoide lieve-moderata hanno assunto olio di semi neri o capsule di cumino ogni giorno per un mese.

Olio di cumino nero

I risultati dello studio hanno mostrato che i livelli dei marcatori infiammatori e il numero di articolazioni gonfie sono stati ridotti a una riduzione dei sintomi di artrite.

Rinite allergica

In questo caso i benefici sono di tipo immediato e molto pratico. UN uso di circa due settimane riduce notevolmente il fenomeno del naso che cola, rendendo più sopportabile il periodo delle allergie.

Diabete

Per quanto riguarda invece l’uso in pazienti diabetici si è visto come l’olio di cumino nero sia in grado di abbassare i livelli di colesterolo nel sangue. Viene quindi spesso accostano come terapia complementare a quella farmacologica.

Asma

Alcune ricerche ancora in svolgimento suggeriscono che l’uso dell’olio di cumino nero possa offrire dei benefici a persone asmatiche. L’effetto per ora è stato riscontrato in un campione che assumeva la nigella sativa e un placebo, evidenziando benefici solo nel primo caso.

Effetti collaterali dimostrati dell’olio di cumino nero

È noto come l’uso prolungato dell’olio di semi nero, se usato in quantità superiori a quelle normalmente presenti nei prodotti alimentari, possa creare disturbi allo stomaco.
In alcuni soggetti particolarmente sensibili, l’uso dell’olio di cumino nero, applicato direttamente sulla pelle, può causare la comparsa di sfoghi ed eritemi.

L’uso eccessivo può essere accompagnato da fenomeni di intossicazione, se ne consiglia quindi l’uso moderato.
Ne è sconsigliato l’uso a pazienti che utilizzano anticoagulati, in quanto anche l’olio di cumino nero ha questa particolare proprietà. Chi utilizza farmaci per la regolazione della pressione arteriosa, non dovrebbe assumere la nigella sativa.
Non utilizzare in gravidanza o allattamento.

Possibili effetti collaterali

Nonostante non ci sia ancora niente di dimostrato c’è un po’ di preoccupazione per quanto riguarda l’uso prolungato dell’olio di cumino nero e la salute di fegato e reni.
È in corso un’investigazione sugli effetti dell’olio di cumino nero con alcuni farmaci quali i beta-bloccanti. Sarebbe quindi preferibile, se se ne sta facendo uso, interrompere il trattamento almeno due settimane prima di eventuali interventi chirurgici programmati.

Ovviamente sono sconsigliate iniziative fai da te: è sempre meglio parlare con il medico curante prima di iniziare l’assunzione di olio di cumino nero.
Mentre si consiglia l’olio di semi neri in piccole quantità in cucina, sono necessari ulteriori studi clinici su larga scala prima che l’olio possa essere raccomandato come trattamento per qualsiasi condizione.

Dove posso comprare l’olio di cumino nero?

La nigella sativa è ampiamente disponibile nei negozi online. Viene venduto in molti negozi di alimenti naturali e negozi specializzati in integratori alimentari – www.vegamega.it.

Potrete trovarlo anche in erboristerie particolarmente fornite e, spesso, sotto forma di compresse o tavolette. Per l’uso in cucina sarà possibile trovarlo in formati di varie misure, delle volte accompagnati anche da misurini o pipette contagocce.

Similar Posts: