Non sempre ci si accorge se i fanali posteriori hanno qualche problema, è questo mette a rischio la circolazione dell’auto e dalla possibilità di incombere in qualche multa salata. Il controllo purtroppo deve essere fatto con l’aiuto di qualcuno che controlla nel posteriore dell’auto, gli indicatori di direzione, le luci di posizione, gli stop e i fendinebbia posteriori.
Efficienza dei fanali posteriori
Preso atto che occorre fare dei controlli periodici e se necessario sostituire le lampade in caso di malfunzionamento, per una buona visibilità dei fanali posteriori, è necessario controllare anche che gli stessi siano ancora rifrangenti e luminosi, una scarsa luminosità a causa del deterioramento provocato dal sole e dall’ambiente, equivale ad avere i fanali rotti.
Qualora i fanali posteriori siano deteriorati e sbiaditi dal tempo, è consigliabile sostituirli con dei nuovi e più brillanti, solitamente dopo il decimo anno di vita di un’auto sia i fari anteriori sia i fanali posteriori possono alterarsi e diventare opachi e scuri, limitando l’efficienza della luce notturna.
Per la sicurezza alla guida
Gli incidenti per la scarsa luminosità notturna non sono poi così rari, i fanali posteriori specie nelle aree dove le intemperie come neve e nebbia sono frequenti, possono fare la differenza, fanali non efficienti potrebbero essere la causa d’incidenti.
Nel periodo invernale è importante che l’auto sia in perfette condizioni, dalle gomme alle luci, queste fondamentali per vedere ed essere visti, per quanto riguarda i fanali posteriori, questi hanno un’importanza rilevante nei confronti di chi segue, in caso di scarsa visibilità dell’auto a causa dei fanali poco luminosi si mettono a rischio la propria sicurezza e quella delle auto che seguono.
https://www.youtube.com/watch?v=-KYSGmhEhig