Dopo un anno di duro lavoro, finalmente è tempo di vacanza. Mare o montagna, relax e la propria famiglia o i propri amici coi quali svagarsi. Una, due settimane tanto attese, tanto desiderate, tanto pianificate. Quando a viaggiare insieme sono tante persone, il baule auto della propria vettura potrebbe rappresentare un bel problema: ci starà tutto quanto? Caricare i bagagli si trasforma, spesso, in un torneo improvvisato di tetris e, farlo all’alba per una partenza intelligente, non rappresenta certamente il piede giusto per iniziare le vacanze. Partire preparati è sicuramente una buona idea.
Come caricare i bagagli in maniera ottimale? Per prima cosa, partiamo dalle valige più pesanti: saranno la base di quella che potremo definire una piramide di bagagli da portare. In questo modo sarà possibile avere un peso importante vicino al baricentro dell’auto. Destra e sinistra dovranno avere un peso simile, in modo da non andare a infierire asimmetricamente sulle sospensioni.
Se la quantità di valigie da dover caricare nel baule auto dovesse essere particolarmente ingombrante, allora sarà opportuno rimuovere la cappelliera. In questo modo lo spazio a disposizione sarà più abbondante e le valigie potranno essere impilate in modo da lasciare libero il lunotto e assicurare una visuale ottimale della strada.
Infine è sempre consigliabile bloccare in maniera ottimale la pila di valigie, onde evitare che ne cada qualcuna durante il viaggio. Qualora una valigia dovesse scivolare e andare a colpire il conducente, potrebbe esserci il rischio di causare incidenti. La prudenza, quando si parte per una vacanza, deve sempre essere messa al primo posto. Buone vacanze!
Notizie dal web italiano!