L’immersione nei bagni termali è nota come balneoterapia. (È diverso dall’idroterapia, che consiste nell’ammollo nella semplice acqua del rubinetto.) Si pensa che i benefici della balneoterapia provengano in parte dalla composizione dell’acqua stessa. Le terme slovene sono particolarmente ricche di minerali in grado di aiutare il benessere psicofisico dei balneanti. È per questo che vengono scelte come una delle principali mete turistiche per vacanze all’insegna del wellness.
Nella balneoterapia, è stato dimostrato che vari minerali penetrano e apportano benefici alla pelle. I minerali solubili più comuni includono calcio, bicarbonato, silicati, composti di ferro, sali di sodio e magnesio, composti di zolfo e metalli, insieme a oligoelementi come il selenio.
Esistono varie categorie di bagni termali, tra cui quelli ricchi di solfato, bicarbonato, cloruro e solfuro. La posizione di una sorgente gioca un ruolo nell’efficacia di un’acqua termale, poiché ogni sorgente ha le sue proprietà fisiche e la sua composizione chimica uniche. In Slovenia potrete trovare terme di ogni tipo.
Bilanciamento del microbioma. l’acqua termale aiuta a bilanciare il microbioma o i livelli di batteri sani e malsani che vivono naturalmente nella pelle e riduce l’infiammazione nelle persone con malattie della pelle come psoriasi ed eczema.
Immergersi in bagno caldi ricchi di minerali in zone ricche di verde, dalla natura incontaminata e lontane dallo stress della città come le terme in Slovenia è sicuramente un ottimo modo per prendersi cura di sé a prescindere da particolari patologie.