Suggerimenti per affrontare l’ansia quando colpisce duramente

È e non sarà mai facile affrontare l’ansia. Non si maschera solo da nervosismo o paura in quanto può anche portare rapidamente a diversi sintomi fisici.

I farmaci sono una delle opzioni per aiutare le persone a convivere con la loro ansia e ha dimostrato di funzionare per molte persone. Sfortunatamente, per alcune persone, affrontare gli effetti collaterali dei farmaci è un’altra storia.

Ecco perché è importante imparare anche alcuni metodi naturali che puoi provare una volta che l’ansia o gli attacchi di panico colpiscono. Ecco alcuni suggerimenti per aiutarti a far fronte alla condizione e conviverci molto più facilmente.

Respira

Se la meditazione è fuori questione, la cosa più semplice e facile che puoi fare è semplicemente respirare. Concentrati sulle parti del tuo corpo in cui puoi sentire il respiro, come il naso o la pancia. Inspira contando fino a tre ed espira contando un altro fino a tre.

Quando respiri bene e ti concentri sul respiro invece che sull’ansia, i sentimenti negativi possono dissiparsi o almeno indebolirsi un po’ prima che tu te ne accorga.

Cambia posizioni

L’ansia ti colpisce duramente di notte? Trovi difficile addormentarti solo per renderti conto che non dormirai mai a sufficienza, facendoti impazzire ancora di più? Letteralmente, la cosa peggiore che può succedere è l’ansia prima di coricarsi.

Alzarsi, trasferirsi in un’altra stanza o luogo, guardare la TV o leggere un libro può aiutare in questo caso. Potrebbero volerci solo pochi minuti prima che l’attacco si plachi. Puoi anche trascorrere del tempo all’aperto per sentirti meglio.

Medita

La meditazione è probabilmente la cosa più importante che puoi fare quando senti che la tua ansia inizia a insinuarsi. Assegnare da 5 a 10 minuti di respirazione focalizzata può aiutare la tua mente a rallentare e calmare i tuoi sentimenti di ansia.

Grazie alla tecnologia, ora ci sono molte app e persino video di YouTube che possono aiutarti a meditare. Ciò che conta qui è che tu ci provi. Potresti dire che è possibile calmare la mente, ma ricorda questo: potrebbe essere solo un pensiero e tu sei più dei tuoi pensieri.

Osserva i tuoi pensieri

A proposito di pensieri, hai mai notato cosa stavi pensando prima di iniziare a sentirti ansioso? Puoi provare a prendere nota di questi pensieri con carta e penna. Mettere le tue emozioni su carta o scrivere un diario sono abitudini meravigliose che puoi sviluppare per affrontare meglio la tua ansia.

Siediti con la tua ansia

Quando senti che l’ansia si insinua, cerca un posto dove puoi sederti. Chiudi gli occhi e determina come ci si sente. Da dove viene nel tuo corpo? Il tuo cuore inizia a correre o ci sono cambiamenti nel tuo respiro? Notare dove l’emozione ansiosa si manifesta nel tuo corpo e assicurarti di esserne consapevole può rallentare la tua mente attiva.

Sebbene questi suggerimenti non siano necessariamente trattamenti per l’ansia, possono aiutarti ad affrontare un’emozione che può prendere il sopravvento per tutta la tua vita. Usa questi meccanismi di coping e controlla la tua ansia, e non viceversa.

Similar Posts:

Both comments and pings are currently closed.