Pesare il vostro alveare con l’uso di bilance per api può darvi una buona idea della quantità di miele o del numero di api all’interno. Poiché ogni lavoratore contribuisce al massimo con ½ cucchiaio di miele nella sua vita, questo può anche darvi quel meraviglioso senso di gratificazione e appagamento per l’eccellente lavoro dell’intera colonia.
L’importanza di pesare il vostro alveare
Perché preoccuparsi della quantità di miele che hanno le api? Lo svernamento è di gran lunga un motivo estremamente importante. Non è possibile per le api uscire quando fa freddo, quindi si affidano solo al miele per stare al caldo e nutrirsi. A seconda della zona in cui si vive e delle condizioni invernali, le api hanno bisogno di una quantità specifica di scorte di miele per superare l’inverno.
Pesare l’alveare in autunno vi farà conoscere le scorte di miele delle vostre api e se dovete iniziare a dare loro dello sciroppo in modo che possano sopravvivere fino alla stagione primaverile.
La pesatura con la bilancia delle api è importante anche durante le altre stagioni dell’anno. Quando c’è un flusso di miele, è importante controllare ogni giorno o ogni due giorni per tenere traccia della quantità di miele prodotta dalle api. La loro velocità potrebbe in effetti sorprendervi.
Se si effettua una pesatura (maggiori informazioni) regolare e si forma uno sciame, è possibile pesare di nuovo in modo da poter determinare il numero di api che si sono perse. Una libbra ha circa 3.000 api. Per esempio, la solita confezione da 3 libbre di api contiene 10.000 api.
Come pesare un alveare
Come si deve pesare l’alveare, allora? In realtà non ci sono molte opzioni commerciali quando si tratta di pesare gli alveari. Il ribaltamento è un metodo molto economico e semplice utilizzato dalla maggior parte degli apicoltori.
Ribaltamento
Il ribaltamento è ottimale per la semplice ragione che gli alveari sono piuttosto pesanti. È possibile che un grande alveare pieno pesi fino a 300 libbre. È possibile risparmiarsi un sacco di problemi e di preoccupazioni quando si inclina l’alveare e si misura solo un lato alla volta.