La curcuma e il suo principio attivo, la curcumina, possono avere effetti antinfiammatori, antitumorali, antiossidanti e diversi altri benefici.
La spezia nota come tumeric potrebbe essere il più efficace integratore alimentare esistente. Molti studi hanno dimostrano che la curcuma ha grandi benefici per il corpo e il cervello. La maggior parte di questi benefici derivano dal suo principale ingrediente attivo, la curcumina.
Cos’è la curcuma
La curcuma è la spezia che dà al curry il suo colore giallo. È stata usata in India per migliaia di anni sia come spezia che come erba medicinale. Recentemente, la scienza ha iniziato a confermare le affermazioni tradizionali secondo cui la curcuma contiene composti con proprietà medicinali. Questi composti sono chiamati curcuminoidi; il più importante è la curcumina.
Leggi anche il prossimo articolo: Serrapeptasi: tutto ciò che devi sapere
La serrapeptasi è un enzima naturale utilizzato per molteplici scopi legati alla salute. Il suo utilizzo non è recente, poiché è considerato utile da molti anni. In questo articolo, vedremo tutto ciò che devi sapere su di essa e i suoi benefici.
La curcumina è il principale ingrediente attivo della curcuma. Ha potenti effetti antinfiammatori ed è un forte antiossidante.
5 benefici della tumeric powder
La tumeric powder, o “polvere di curcuma”, porta con sé una serie di vantaggi per tutto il corpo. Di seguito, cinque dei più interessanti benefici legati al consumo di questa sostanza.
- La curcuma può aumentare la capacità antiossidante dell’organismo:
La curcumina è un potente antiossidante in grado di neutralizzare i radicali liberi grazie alla sua struttura chimica; - Ridurre il rischio di malattie cardiache:
La curcumina ha effetti benefici su diversi fattori noti per il loro ruolo nelle malattie cardiache. Inoltre, è un agente antinfiammatorio e antiossidante; - Tumeric può aiutare a prevenire il cancro:
La curcumina determina diversi cambiamenti a livello molecolare che possono aiutare a prevenire e forse anche a trattare il cancro (sono necessari studi aggiuntivi); - La curcumina può essere utile nel trattamento della malattia di Alzheimer:
La curcumina è in grado di attraversare la barriera emato-encefalica e ha dimostrato di apportare diversi miglioramenti nel processo patologico della malattia di Alzheimer; - I pazienti affetti da artrite rispondono bene agli integratori a base di curcumina:
L’artrite è un disturbo comune caratterizzato dall’infiammazione delle articolazioni. Molti studi dimostrano che la curcumina può aiutare a trattare i sintomi dell’artrite e, in alcuni casi, è più efficace dei farmaci antinfiammatori.